Scroll to top

Chi siamo

Una vocazione alla sicurezza

Meverin è un’azienda italiana con sede in provincia di Parma, operativa dal 1983, specializzata nella compartimentazione tagliafuoco speciale e su misura fino alle grandi e grandissime dimensioni, segmento nel quale è leader di mercato.

L’azienda propone tecnologicamente avanzati di ultima generazione, marcati CE (conformi a UNI EN 16034 e UNI EN 13241).

Il 2 novembre 2019 è entrata in vigore la norma europea UNI EN 16034 e UNI EN 13241 che la Meverin ha affrontato sviluppando UNA NUOVA GENERAZIONE di portoni tagliafuoco ad alte prestazioni con marcatura CE. I portoni tagliafuoco vengono testati nei più prestigiosi Laboratori di prova italiani ed europei anche nelle grandi dimensioni.

I prodotti Meverin Fire Fixing® evolvono in modo perfettamente allineato alle normative di riferimento più recenti in materia di prevenzione e tutela dell’incolumità e salute umana e di preservazione del valore in tutte le sue declinazioni in caso di eventi particolarmente devastanti quali sono gli incendi.

I prodotti Meverin sono la risposta più mirata alle esigenze del mercato e alle particolari richieste di progettisti, architetti, designer, enti qualificati preposti alla progettazione.

L’elevata flessibilità della capacità di progettazione aziendale rende Meverin particolarmente vocata anche alla protezione dell’esteso patrimonio storico, artistico e culturale che fa dell’Italia un luogo unico al mondo. Una ricchezza di tale importanza da essere obbligatoriamente, sia per morale che per norma, posta a riparo (il patrimonio culturale italiano, a causa di vicende storiche, politiche e amministrative è stato da sempre fortemente soggetto a rischio incendio).

Meverin crede nell’efficienza, nell’efficacia e nella bellezza, perseguendo l’assoluto rispetto sia della funzionalità che dell’identità dell’edificio in cui sono installate le sue chiusure tagliafuoco: le porte Meverin Fire Fixing® devono essere a servizio e non a limite delle architetture nelle quali esse si andranno ad insediare.

I prodotti Meverin Fire Fixing® sono rivolti ad aziende tecniche altamente specializzate.

Unitamente all’imponente iter di prove al fuoco per l’ottenimento documentazionale e certificativo, imposto dalla normativa europea in materia di compartimentazione tagliafuoco, Meverin si è da sempre premurata di mantenere un’alta efficienza e un elevato standard qualitativo dei prodotti, del processo gestionale e del processo produttivo, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza della realizzazione del prodotto ottenendo ed incrementando la soddisfazione dell’utente.

Tale standard è certificato dal sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 (politica per la qualità), il quale costituisce un supporto nello svolgimento delle principali attività aziendali quali ricerca, progettazione, sviluppo, fornitura, installazione e manutenzione.

meverin azienda2
meverin azienda porte antincendio 001
Ufficio tecnico e progettazione Meverin
meverin produttori porte tagliafuoco
porta tagliafuoco scorrevole meverin 1

Un know-how di famiglia

Meverin è stata fondata da Giovanni Maffei, ideatore e primo realizzatore del software proprietario alla base dell’esclusivo sistema Taylor, asso nella manica aziendale per la realizzazione di prodotti completamente su misura con il rigore, la fluidità e l’efficienza di una produzione in serie.

La leadership di Meverin nella compartimentazione tagliafuoco speciale e su misura è frutto di una serrata ricerca nell’individuazione di un prodotto, rivolto alla sicurezza, la cui qualità fosse fondata più su argomentazioni/definizioni tecniche che commerciali.

Meverin, nata nel 1983, si configura dapprima come ditta metalmeccanica di servizio e in seguito si specializzata e si indirizza nel campo della compartimentazione tagliafuoco in genere.

Dal 1994 l’azienda si orienta alla progettazione e produzione di prodotti resistenti al fuoco di dimensioni speciali, su misura, fissi o mobili equiparabili ad una produzione sartoriale.

Meverin decide dunque di dedicare la propria analisi e i propri sforzi allo studio, alla ricerca e alla realizzazione di un prodotto concreto che potesse meglio esaudire le attese del mercato e che fosse totalmente su misura (0% STANDARD).

Grande punto di forza aziendale è un “passaggio generazionale” impeccabile, che non solo assicura continuità di missione e visione, ma pone la Meverin su un binario di evoluzione continua anche per gli anni a venire. Il progressivo affiancamento del titolare da parte delle due figlie – l’ing. Cristina e l’ing. arch. Antonella – ha infatti ulteriormente rafforzato e il know-how interno, permettendo un’espansione dinamica della gamma offerta.

Superare noi stessi

Garanzia di un prodotto unico, studiato ad hoc, unito ad una produzione altamente automatizzata e just in time, i tempi di realizzazione sono assimilabili solo a quelli di una fabbricazione di serie.

Lavorare in un’ottica di “0% standard”, con una produzione di fatto sartoriale, implica non solo una catena produttiva efficiente, ma anche una capacità di progettazione superiore alla media, tale da supportare non solo l’adattamento del singolo prodotto alla singola situazione, ma anche la continua evoluzione tecnologica della gamma. Questo è ancora più vero nel caso di chiusure di grandi e grandissime dimensioni, che richiedono una gestione ottimale del peso a parità di prestazioni.

I vincoli posti dalla normativa costituiscono per Meverin l’occasione per rafforzare la sicurezza a tutto tondo della gamma proposta, non solo per quel che riguarda la resistenza alle fiamme e l’ottimizzazione della chiusura in caso d’incendio, ma anche per quanto riguarda la vita della porta nell’impiego quotidiano.

Nel caso delle porte tagliafuoco, l’eccellenza del prodotto è associata a quella del servizio e a prezzi competitivi ed accessibili:

  • i tempi di produzione e di consegna sono assimilabili a quelli delle produzioni in serie
  • la verifica pre-shipping garantisce 0% non conformità
  • gli accorgimenti tecnici si traducono in facilità di montaggio e manutenzione
  • l’assistenza pre e post-vendita è improntata su principi d’eccellenza
  • la gestione impeccabile dei processi assicura differenziali di prezzo, rispetto al prodotto basic che si trova oggi sul mercato, assolutamente sostenibili.

Meverin è specializzata nelle strutture di compartimentazione di grandi dimensioni e speciali in generale, ovvero, di tutto quello che viene considerato “fuori standard” (da qui la denominazione di azienda produttrice a 0% STANDARD)

La missione Meverin è pertanto quella di lavorare agendo nell’assoluto rispetto dell’identità storico culturale dell’edificio con perfetto adattamento alle peculiarità del sito, proponendo un elemento su misura non standardizzato.

 

Perché scegliere Meverin

La nostra proposta di valore

Il valore Meverin

COSA
  • chiusure su misura / personalizzate
  • chiusure anche di grandi dimensioni
  • marcati CE – UNI EN 16034 e UNI EN 13241
  • adozione di accorgimenti per contenere l’usura
COME
  • massima sicurezza quotidiana e massima protezione in caso di incendio
  • durata
  • dimensioni
  • estetica
  • garanzie
  • spendibilità
  • efficienza organizzativa
MEVERIN
  • perfetto allineamento con la nuova normativa (marcatura CE)
  • prezzo sostenibile
  • minimizzazione costi manutenzione
  • produzione su misura – sistema sartoriale
Le esigenze del cliente

VANTAGGI RICERCATI
  • la sicurezza prima di tutto
  • far sentire al sicuro lavoratori, interlocutori commerciali
  • far sentire al sicuro la comunità e gli stakeholder
  • protezione del patrimonio artistico
  • protezione delle realtà imprenditoriali
OBIETTIVI
  • esprimere e mostrare la propria professionalità
  • mettere al sicuro le persone, gli edifici, le situazioni, il patrimonio storico e artistico
  • operare sempre in modo fluido minimizzando i vincoli
  • poter pensare e agire “in grande”
  • ottimizzare la qualità dei propri investimenti

I nostri partner più preziosi

Molto dell’impegno progettistico in Meverin è indirizzato a rendere agevoli, ottimali, efficienti il montaggio e la manutenzione, garantendo risultati eccellenti e grande efficienza di costo.

I professionisti del montaggio sono i più grandi alleati dell’alta qualità nella produzione e nei servizi associati:

  • Assicurando, con la loro serietà e esperienza, che tutto il nostro impegno di progettazione, produzione e controllo possa esprimersi pienamente presso il committente
  • Alimentando un flusso continuo di feedback e suggerimenti: gli elementi fondanti e ispiranti della nostra unità di ricerca e sviluppo.

In cambio, i montatori dei sistemi tagliafuoco Meverin ricevono la certezza di poter svolgere un lavoro assolutamente impeccabile.

In particolare, forniamo:

  • la garanzia che ogni pezzo, prima della spedizione, sia stato montato e testato presso la nostra sede
  • istruzioni chiare corredate da video, associate ad assistenza immediata e continua
  • il nostro impegno a tenere conto della facilità montaggio in qualsiasi nuovo elemento sia ideato ed inserito nel nostro sistema porta
  • il controllo del peso sul singolo carrello (sistema di sospensione), riducendo il più possibile l’impiego di sistemi di sollevamento, contenendo costi e tempi di installazione
  • un’elevata ottimizzazione del package per la facilitazione del trasporto. Da sempre Meverin pone massima attenzione nel rendere il proprio prodotto di facile movimentazione. Il package è progettato unitamente al prodotto ed è realizzato al fine di preservare l’integrità del prodotto anche per lunghi trasporti e per occupare un ingombro contenuto.
  • assoluta disponibilità di ricambi. Grazie all’archiviazione e gestione software MEVERIN è in grado di riprodurre, un prodotto, in parte o in toto, sulla base del solo numero di produzione e anno riportati sulla sua targa identificativa, finché siano applicabili le regole legislative relative alla produzione e commercializzazione ex novo di quel prodotto
  • Il marchio di conformità
    • su tutti i prodotti resistenti al fuoco Meverin FIRE FIXING® con Marcatura CE è apposta una targa identificativa metallica sulla quale sono riportati gli elementi che servono al suo riconoscimento a termini di legge quali:
    • marcatura CE;
    • organismo notificato;
    • anno nel quale è stata applicata la marcatura CE per la prima volta;
    • norma armonizzata;
    • produttore;
    • denominazione del prodotto;
    • classe di resistenza;
    • anno di produzione;
    • numero di produzione;
    • numero di dichiarazione DoP.
    • alla suddetta etichetta metallica è affiancata una card plastica, contenente: logo in policromia ad alta definizione, tutte le informazioni della precedente targa metallica e i dati identificativi dell’azienda.
meverin installatori porte tagliafuoco
targhetta meverin marchio conformita 1
Informativa ai sendi del Regolamento (UE) 2016/679. Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo che viene fatto dei cookies.